fbpx

Verificazione Periodica per gli Strumenti di Pesatura

Rif. DM 21 Aprile 2017, n. 93

La verificazione periodica degli strumenti di misura, è il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico, applicati sugli strumenti per garantire l’integrità dagli organismi notificati e dai fabbricanti, in sede di accertamento della conformità, e dagli organismi di verificazione periodica.

Le imprese che utilizzano strumenti metrici per funzioni di misura legali (tutela dei consumatori, e/o transazioni commerciali) hanno l’obbligo di richiedere la verifica periodica degli strumenti di misura:

  • per decorrenza dei termini di validità della verifica;
  • a seguito ordine di aggiustamento e/o di riparazioni che hanno comportato la rimozione di sigilli di garanzia anche di tipo elettronico.

La Verifica Periodica degli strumenti per pesare, ha la seguente validità:

  • Strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI): 3 anni
  • Strumenti per pesare a funzionamento automatico (AWI):
    – Selezionatrici ponderali per la determinazione di prodotti preconfezionati ed etichettatrici di peso e di peso/prezzo: 1 anno
    – Altre tipologie di strumenti: 2 anni

Il Laboratorio di verifiche periodiche GABTAM03RE è riconosciuto idoneo dalla C.C.I.A.A. di Reggio Emilia (RE) con provvedimento n° 26 del 01/12/2011 e successivi, ai sensi del art. 18 del Decreto Ministeriale N° 93/2017.

Il laboratorio metrico GABTAM 03 RE è riconosciuto idoneo alla verificazione periodica di:

  • Bilance a funzionamento non automatico (NAWI) elettroniche e meccaniche ordinari ad equilibrio automatico, semiautomatico per il commercio, industria e laboratori, munite di decreti nazionali ed europei in classe III, IIII fino a MAX 30 kg.

Il titolare dello strumento di misura deve richiedere una nuova verificazione periodica almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza della precedente o entro dieci giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione dei propri strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.

Per richiedere la verificazione periodica sugli strumenti di pesatura compila il “modulo di richiesta Verificazione Periodica” e invialo a [email protected].

Per maggiori informazioni, reclami e/o ricorsi 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?



FIERA COSMOPROF
WORLDWIDE BOLOGNA

Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61

TI ASPETTIAMO!