fbpx

SCONTRINO FISCALE

Il rotolo di carta in dotazione al misuratore fiscale deve essere in carta termica omologata dall'Istituto Superiore di Poste e Telecomunicazione e dovrà recare a margine di tutta la lunghezza del rotolo gli estremi della certificazione di conformità, la data di scadenza della carta stessa e il nome del produttore della cartiera con i codici di riconoscimento.
Lo scontrino fiscale deve riportare l'intestazione, ossia denominazione o ragione sociale, ubicazione, partita I.V.A.la data , ora e numero progressivo di emissione, logotipo fiscale, numero di matricola.
Il rotolo del giornale di fondo in cui vengono registrati automaticamente gli importi deve essere conservato da 2 a 5 anni.

La sanzione per la mancata emissione dello scontrino fiscale è pari al 100 % dell'imposta corrispondente agli importi non documentati e, comunque, non inferiore a 516,00 €; inoltre è prevista una sanzione accessoria applicabile quando sono state commesse tre distinte violazioni (cioè per tre volte, anche in tempi diversi, non è stato emesso lo scontrino fiscale) con la quale l'autorità competente può disporre la sospensione della licenza o dell'autorizzazione dell'esercizio dell'attività, oppure la sospensione dell'esercizio dell'attività per un periodo compreso tra tre giorni e un mese. Nel caso in cui la somma dei corrispettivi non documentati dovesse eccedere i 50.000,00 € trova applicazione la misura "aggravata" che prevede la sospensione per un periodo compreso fra un mese e sei mesi.

Nella suddetta legge è espressamente previsto che il provvedimento di sospensione sia immediatamente esecutivo. L'ufficio competente a disporre il provvedimento di sospensione (da notificare a pena di decadenza entro sei mesi dalla contestazione della terza violazione) è la direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate competente per il territorio, in relazione al domicilio fiscale del contribuente. Il compito di darne esecuzione e verificarne l'effettivo adempimento è, invece, affidato all'Agenzia delle Entrate oppure alla Guardia di Finanza.

Vuoi maggiori informazioni?

Hai bisogno di ulteriori informazioni?



LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Hai già adeguato il tuo Registratore Telematico?

La famosa Lotteria è slittata solamente di qualche settimana. Affrettati e aggiorna il tuo punto cassa!

CONTATTACI

FIERA COSMOPROF
WORLDWIDE BOLOGNA

Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61

TI ASPETTIAMO!