fbpx
Skip to main content

Agevolazioni acquisto attrezzature e arredi commerciali grazie al Piano Transizione 4.0

Piano transizione 4.0: cos’è e come aderire per ottenere i fondi nazionali

A seguito dell’approvazione all’interno dell’ultima Legge di Bilancio 2021, entra in vigore il nuovo Piano Transizione 4.0.

Il piano prevede fondi per 23,8 miliardi di euro ed avrà una durata biennale “a decorrere dal 16 Novembre 2020 e fino al 31 Dicembre 2022, ovvero entro Giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 Dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.”

Cos’è il Piano Transizione 4.0

Si tratta di una misura unica, differenziata a seconda della categoria di appartenenza dei beni che vengono acquistati. Elenchiamo di seguito i tetti e le aliquote destinati a ciascuna categoria di beni:

  • Beni Materiali e Immateriali: per quanto riguarda l’acquisto di beni strumentali materiali (ex super ammortamento) è previsto un incremento dal 6% al 10% per tutti, solo per l’anno 2021; per quanto riguarda i beni immateriali non 4.0, abbiamo una maggiorazione al 10% per gli investimenti effettuati nel 2021 e al 6% per gli investimenti effettuati nel 2022.
  • Beni Materiali 4.0: per quanto riguarda le spese inferiori a 2.5 milioni di euro è stata definita una nuova aliquota al 50%, per gli acquisti effettuati entro il 2021, e al 40% per quelli effettuati nel 2022.
  • Beni Immateriali 4.0: per gli acquisti di beni immateriali superiori a 700 mila euro fino ad un massimo di 1 milione di euro, parliamo di un incremento dal 15% al 20%.

Per tutti i crediti d’imposta sui beni strumentali materiali, la fruizione dei crediti è stata ridotta a 3 anni (anziché 5 anni, come in precedenza).

GAB Tamagnini può aiutarvi, scopri i prodotti

La nostra azienda è in grado di offrire alle attività soluzioni acquistabili usufruendo del Credito d’Imposta del Piano Transizione 4.0. Con detrazione al 50% e compensazione in 3 anni, potrai acquistare alcune delle nostre migliori attrezzature, ad esempio:

  • Soluzioni dedicate al punto cassa, con le Casse Rendiresto di Cashmatic, per rendere più sicura e innovativa la tua attività, diminuendo il contatto con il contante e accrescendo il livello di igiene del tuo punto vendita.
  • Soluzioni per la tua cucina professionale, con i sistemi di cottura Rational. Grazie all’elevata tecnologia e innovazione dei prodotti Rational, potrai rinnovare la tua cucina e ottimizzare i risultati del tuo lavoro.
  • Soluzioni per i lavoratori di Gelateria, con i sistemi Bravo. Le attrezzature per la produzione di gelato a marchio Bravo, sono di elevata qualità e tecnologia e permetteranno alla tua attività di mantenere elevati standard qualitativi risparmiando un’elevata quantità di tempo.
  • Soluzioni per la conservazione dei vostri alimenti, grazie alle attrezzature per l’abbattimento e la conservazione a marchio Everlasting e Hiber. Sistemi di refrigerazione di qualità, che ti permetteranno di mantenere elevati standard per i tuoi prodotti.
  • Soluzioni professionali di Pesatura, ideali per i settori di vendita al dettaglio alimentare o per il Retail, in punti vendita GDO o DO. 
  • Sistemi di Lavaggio professionale a marchio Winterhalter, che permettono di garantire elevati standard di pulizia all’interno della propria area di lavoro.

Per informazioni contattaci

FIERA COSMOPROF
WORLDWIDE BOLOGNA

Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61

TI ASPETTIAMO!