Fondo a sostegno delle eccellenze gastronomiche e agroalimentari italiane
Concessione di contributi fino a 30mila euro a fondo perduto.
Il Decreto 4 luglio 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Gazzetta Ufficiale n. 202 del 30 agosto 2022) prevede fino a 30mila euro a fondo perduto per le eccellenze della ristorazione e pasticceria italiana.
Nel provvedimento vengono definite le caratteristiche della misura e indicate le modalità di presentazione delle domande.
Entro fine settembre è previsto l’avvio della procedura.
Chi sono i beneficiari?
Sono ammesse le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
Quali sono le agevolazioni?
Contributo a fondo perduto fino al 70% dell’investimento, per un massimo di 30mila euro per singola impresa, finalizzato all’acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli innovativi.
Quali sono le spese ammissibili?
Sono spese ammissibili quelle sostenute per macchinari professionali e beni strumentali all’attività d’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali e acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni acquistati dovranno essere mantenuti nello Stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
Per i pagamenti, il decreto attuativo prevede l’obbligo di utilizzo di conti correnti dedicati intestati all’impresa. Dovrà essere garantita la piena tracciabilità.
La richiesta di erogazione deve essere trasmessa dall’impresa al Ministero entro i 30 giorni successivi alla data di ultimazione delle spese. L’impresa deve allegare all’istanza:
Il Ministero, entro 90 giorni dalla ricezione della richiesta, procede all’erogazione delle agevolazioni spettanti sul conto corrente indicato dall’impresa beneficiaria.
Quali sono le scadenze?
Cadenze e regole per la presentazione delle domande di agevolazione sono demandati ad un ulteriore provvedimento, che verrà pubblicato entro 30 giorni dall’entrata in vigore del DM 4 luglio, ossia entro fine settembre. Il contributo sarà gestito da Invitalia.
Per maggiori informazioni visita la Gazzetta Ufficiale oppure contattaci!
CONTATTI:
GAB Tamagnini S.r.l.
Via G. Oberdan, 7, 42124
Reggio Emilia
Telefono: 0522 383222
Fax: 0522 383272
E-mail:[email protected]
COPYRIGHT © 2021 GAB Tamagnini Srl Via G. Oberdan, 7,42124 Reggio Emilia
Partita IVA, Codice Fiscale e Reg. Impr. di RE 00168780351
Cap. soc. € 500.000,00 i.v. - REA n.RE-107440 presso C.C.I.A.A. di Reggio Emilia
Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61