fbpx
Skip to main content

GDO e Digitalizzazione: le nuove soluzioni Self Checkout

Nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, emerge una “nuova normalità” sempre più orientata al digitale.

Le abitudini dei consumatori sono cambiate. Insieme anche alle loro modalità di acquisto. Questa svolta è emersa soprattutto in relazione al momento della spesa, nel settore retail.

Nella GDO e DO è emerso il concetto di “nuova normalità” del processo di acquisto. La direzione è quella del low-touch o no-touch, che garantisce quindi una crescente velocizzazione dei processi e la riduzione dei tempi di spesa e checkout.

Sapevi che il 60% dei consumatori abbandona il processo di acquisto in caso di coda alla cassa? Per questo motivo le attività di vendita e di distribuzione organizzata cercano di inserire nel loro processo di checkout software e applicativi in grado di velocizzare le operazioni di riconoscimento dei prodotti, di scansione dei codici a barre e di pagamento della spesa effettuata.

Nuove tecnologie per il processo di Checkout nella GDO

Secondo ultimi studi è emerso che l’affluenza presso i punti vendita fisici per i propri acquisti è ancora elevata, nonostante sia cresciuto l’approccio alla digitalizzazione dei processi. Il consumatore apprezza sempre di più il poter essere indipendente durante i propri acquisti. Di conseguenza le attività rivolgono il proprio interesse sempre più verso tecnologie innovative self service per soddisfare la richiesta dei clienti: velocità, semplicità, sicurezza e tecnologia.

Il consumatore è attratto da tutti quegli applicativi che consentono totale indipendenza: ad esempio terminali dedicati all’auto-scansione degli articoli e al conseguente scarico del totale spesa presso apposite postazioni, per il pagamento della spesa a mezzo contante o meglio pagamento elettronico o innovativo, come Satispay.

Questa tipologia di innovazione garantisce alle attività una migliore considerazione e un maggiore interesse da parte dei consumatori, 

Soluzioni Self Service per la GDO

NCR propone soluzioni dedicate alla GDO e DO che permettono di migliorare notevolmente il processo di acquisto dei consumatori. Consentendo loro di accrescere la sicurezza in tutte le operazioni di pagamento e la praticità di utilizzo. I sistemi di NCR oltre a grandi vantaggi dedicati all’utente finale, garantiscono miglioramenti nella gestione del punto vendita, del lavoro e della sicurezza degli operatori.

Sono presenti soluzioni che permettono di identificare prodotti non scansionati o dal peso errato, riducendo il rischio di furti. Questi prodotti possono essere, inoltre, identificati attraverso un riconoscimento visivo, per aumentare i livelli di sicurezza. Questo tipo di tecnologia permette anche di identificare l’età del consumatore, in caso di vendita di alcolici.

Al di fuori del punto vendita o durante la spesa, il cliente potrà vedere le pubblicità e le comunicazioni di offerte e promozioni. Sarà, inoltre, possibile prenotare il proprio turno di accesso al punto vendita, in modo da ridurre al minimo l’afflusso di consumatori che creano code.

L’operatore potrà supervisionare le postazioni Self Service, fornendo un supporto in caso di richiesta di assistenza, anche da remoto, grazie a un programma apposito che consente di risolvere problematiche del programma anche da una seconda postazione. In questo modo si potrà mantenere il corretto distanziamento. 

L’innovazione per la GDO e DO è fondamentale per permettere al proprio punto di vendita di rimanere al passo con i tempi. Occorre innovare per soddisfare i propri clienti. 

Contattaci per maggiori informazioni!

 Sei interessato ad uno dei nostri corsi?



FIERA COSMOPROF
WORLDWIDE BOLOGNA

Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61

TI ASPETTIAMO!