fbpx
Skip to main content

Il Retail verso il Digitale: come siamo arrivati al cambiamento?

Investimenti nell’innovazione digitale.
Scopriamo come il Retail ha cambiato le proprie abitudini.

Ad un anno dall’inizio della pandemia, emerge come i retailer italiani abbiano investito molti dei loro fondi in processi di innovazione digitale. L’obiettivo è stato soprattutto quello di potenziare le proprie vendite online, attraverso l’e-commerce, e digitalizzare sempre di più i processi fisici, in modo da adeguarsi maggiormente alle esigenze dei consumatori. 

Innovazione digitale nei punti vendita

I punti vendita retail hanno deciso di revisionare i propri processi di pagamento e check out. Sono emerse le soluzioni innovative che sono state integrate con maggior successo all’interno dei punti vendita:

  • Sistemi di prenotazione da remoto per la visita in negozio;
  • Soluzioni di gestione virtuale delle code;
  • Inserimento di soluzioni di Self-Scanning e Self Check-out;
  • Integrazione di metodi di pagamento innovativi;

Il 67% dei punti vendita ha introdotto metodologie di pagamento innovative, il 42% ha sperimentato modelli omnicanale, mentre il 36% ha deciso di affiancare in maniera permanente allo store il servizio dei canali digitali.

Il futuro per il Retail: innovazione e digitalizzazione!

Nel mondo Retail emergono in maniera evidente quattro macro aree di sviluppo tecnologico e innovazione:

  1. Omnicanalità per il punto vendita: si punta ad avere piena libertà di movimento tra sito web, app e spazio fisico del negozio. Il completo ed efficiente utilizzo di tutti i servizi offerti dal punto vendita, che consentono al cliente di migliorare la sua user experience.
  2. Omni-experience ed esperienze fluide: questo concetto ha come obiettivo quello di offrire al cliente un’esperienza di qualità, utilizzando consapevolmente tutti i punti di contatto, canali e servizi che possono essere messi a disposizione.
  3. Prossimità fisica e funzionale al consumatore: ci sono anche nuove esperienze di consumo che richiedono il “ritorno” al negozio sotto casa e alla comodità di acquisto. Si applica sia agli spazi dedicati all’e-commerce, sia alla fruizione sul posto.
  4. Revisioni organizzative che gestiscono la trasformazione: alcune realtà hanno deciso di puntare sul cambiamento inserendo delle figure chiave che sono in grado di mettersi in relazione sia con i clienti sia con gli stakeholder dell’innovazione.

Innovazione che soddisfa i consumatori

I negozi del mondo Retail hanno a che fare con consumatori esigenti, interessati alle nuove tecnologie, che richiedono esperienze d’acquisto originali e personalizzate.

Pertanto i punti vendita si sono trovati nella condizione di dover generare valore per il cliente finale. Tutto ciò grazie a soluzioni personalizzate, flessibili e ben organizzate, che si basano su strategie ben consolidate.

Contattaci per avere maggiori informazioni per quanto riguarda soluzioni innovative per il mercato Retail.

 Sei interessato ad uno dei nostri corsi?



FIERA COSMOPROF
WORLDWIDE BOLOGNA

Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61

TI ASPETTIAMO!