fbpx
Skip to main content

Incentivi Industria 4.0 2022: proroga del credito d’imposta per gli investimenti in innovazione

Una sintesi delle ultime novità della Legge di Bilancio 2022

La Legge di Bilancio per il 2022 ha confermato e prolungato i benefici del Bonus Industria 4.0 apportando alcune significative modifiche.

Si tratta sostanzialmente di incentivi agli investimenti delle imprese in beni materiali e immateriali per la digitalizzazione della loro attività, quindi di un intervento a supporto di una trasformazione strutturale del tessuto produttivo italiano.

Piano Transizione 4.0: cosa cambia

Il credito d’imposta 4.0 per investimenti in beni strumentali assume forme diverse a seconda del caso preso in considerazione, ed è così suddiviso:

Beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati (ex iperammortamento)

  • 40% del costo per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro (10% in meno rispetto al 2021);
  • 20% del costo per gli investimenti che superano i 2,5 milioni di euro e fino ad un tetto massimo di 10 milioni (10% in meno rispetto al 2021);
  • 10% del costo per gli investimenti compresi tra i 10 e i 20 milioni di euro.

Beni strumentali immateriali tecnologicamente avanzati funzionali ai processi di transizione 4.0

In questa agevolazione rientrano anche le spese sostenute attraverso soluzioni di cloud computing, e gli incentivi sono così strutturati:

  • 2021-2023: il 20% del costo con un limite massimo di spesa pari a 1 milione di euro.

La quota agevolata scenderà poi al 10% nel 2024 e successivamente al 5% nel 2025.

Altri beni strumentali materiali

Questo credito d’imposta è riconosciuto anche agli esercenti arti e professioni, ai soggetti aderenti al regime forfettario, alle imprese agricole e alle imprese marittime.

La misura prevedeva l’anno scorso una agevolazione pari al 10%. Scenderà al 6% nel 2022 con un massimo per i costi ammissibili di 2 milioni di euro.

Il credito d’imposta 4.0 di cui sopra, può essere prolungato fino al 30 giugno 2023 a patto che:

  • l’ordine in questione risulti accettato entro il 31 dicembre 2022;
  • sia stato pagato un acconto pari al 20% del costo.

Altri beni strumentali immateriali

La misura passa dal 10% agevolabile del 2021 al 6% del 2022 con un limite massimo dei costi ammissibili pari a 1 milione di euro.

Il credito d’imposta può essere esteso fino al 30 giugno 2023 nel caso in cui:

  • l’ordine viene accettato dal venditore entro il 31 dicembre 2022;
  • è stato pagato un acconto pari al 20% del costo d’acquisizione.

GAB Tamagnini può aiutarvi, scopri i prodotti!

La nostra azienda è in grado di offrire alle attività soluzioni acquistabili usufruendo del Credito d’Imposta del Piano Transizione 4.0.

Con detrazione al 40% e compensazione in 5 anni, potrai acquistare alcune delle nostre migliori attrezzature, ad esempio:

  • Soluzioni dedicate al punto cassa, con le Casse Rendiresto di Cashmatic, per rendere più sicura e innovativa la tua attività, diminuendo il contatto con il contante e accrescendo il livello di igiene del tuo punto vendita.
  • Soluzioni per la tua cucina professionale, con i sistemi di cottura Rational. Grazie all’elevata tecnologia e innovazione dei prodotti Rational, potrai rinnovare la tua cucina e ottimizzare i risultati del tuo lavoro.
  • Soluzioni per i lavoratori di Gelateria, con i sistemi Bravo. Le attrezzature per la produzione di gelato a marchio Bravo, sono di elevata qualità e tecnologia e permetteranno alla tua attività di mantenere elevati standard qualitativi risparmiando un’elevata quantità di tempo.
  • Soluzioni per la conservazione dei vostri alimenti, grazie alle attrezzature per l’abbattimento e la conservazione a marchio Everlasting e Hiber. Sistemi di refrigerazione di qualità, che ti permetteranno di mantenere elevati standard per i tuoi prodotti.
  • Soluzioni professionali di Pesatura, ideali per i settori di vendita al dettaglio alimentare o per il Retail, in punti vendita GDO o DO.
  • Sistemi di Lavaggio professionale a marchio Winterhalter, che permettono di garantire elevati standard di pulizia all’interno della propria area di lavoro.

Per informazioni contattaci

FIERA COSMOPROF
WORLDWIDE BOLOGNA

Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61

TI ASPETTIAMO!