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Marketing per la Ristorazione efficace in 4 mosse

Dai Software Gestionale con Cassetto Rendiresto automatico ai Social Media: un processo già iniziato da anni e accelerato negli ultimi tempi a causa della pandemia

Spesso ci si confonde e si crede che il marketing nella ristorazione sia partito solamente negli ultimi due anni, a seguito della pandemia. Invece si tratta di una trasformazione intrinseca nel settore, causata inevitabilmente da un cambiamento delle abitudini dei consumatori nel tempo.

Essendo il Marketing, ad oggi, indispensabile nel settore della ristorazione, scopriamo insieme alcuni accorgimenti necessari per rendere questo processo efficace e remunerativo per l’attività.

Trasformazione digitale per la ristorazione

Il processo di digitalizzazione si è integrato all’interno del settore in modo radicale. Si tratta di un’area dalle grandi potenzialità per quanto riguarda le strategie di fidelizzazione ed esperienza del cliente.  

Le abitudini dei consumatori e le necessità in relazione ai consumi sono cambiate nel tempo, pertanto sono nate nuove forme di comunicazione che hanno semplificato la gestione del servizio.

Le nuove tendenze quindi richiedono alle attività di avere obiettivi precisi per un maggior coinvolgimento del pubblico.

Ma scopriamo le quattro mosse indispensabili per avere una strategia di Marketing Ristorazione efficace.

1) Diversificare e rivoluzionare la propria offerta

Attraverso la propria proposta si suscita curiosità verso i clienti finali, che, se soddisfatti potrebbero innescare il processo del passaparola con amici e parenti. Questa tecnica risulta ad oggi ancora una delle più efficaci a livello di marketing. Pertanto dare una buona impressione di ciò che si propone e della qualità dell’offerta risulta essere un ottimo trampolino di lancio.

La propria proposta viene presentata sempre più spesso in formato digitale, questo perché si punta a modificare la modalità di comunicazione e a rendere sempre più indipendente il cliente durante la sua esperienza.

In merito alla trasformazione digitale, ad oggi vengono utilizzate sempre di più APP per il proprio menu digitale, per dare un tocco innovativo all’attività.

2) Comunicare con i clienti in modo originale

La comunicazione è uno strumento molto importante e indispensabile per le attività. Infatti la scelta dei canali comunicativi è da effettuare in modo accurato, perché ogni attività è a sé e ci sono canali comunicativi che si rivelano migliori rispetto ad altri.

I giusti canali comunicativi consentono all’attività di poter ottenere informazioni molto importanti sulle abitudini di consumo dei propri clienti. In tal caso potranno essere eseguiti interventi e miglioramenti per offrire un miglior servizio e una miglior esperienza al cliente.

Una buona strategia comunicativa si concentra totalmente sul cliente finale, per esempio attraverso: messaggi personalizzati a seconda della tipologia di cliente e di consumazione o promozioni studiate sulla buyer personas ideale.

3) Essere attivi sui Social Media

Al giorno d’oggi i social non sono solo un modo per chattare con i propri amici, ma sono un vero e proprio strumento di business. Se utilizzati attivamente, seguendo una strategia efficace e con degli obiettivi ben precisi, sono in grado di portare all’attività grandi vantaggi.  Consentono di conoscere i propri clienti e i loro gusti.

Infatti per le attività, oggi è indispensabile considerarli come una vera e propria opportunità. Potendo raggiungere il proprio pubblico anche in maniera digitale, si può anche innescare in qualsiasi momento il famoso meccanismo del passaparola.

La ricerca del giusto canale di comunicazione crea un valore aggiunto all’attività.

4) Creare relazioni e interazioni con i clienti

Il modo migliore per mostrare interesse ai clienti è quello di chiedere loro un feedback relativo alla propria esperienza nell’attività. 

Cercando di concentrare tutte le attenzioni sul cliente, si instaura un rapporto di fiducia verso il proprio locale e in questo modo si possono ottenere informazioni utili relativamente a ciò che il cliente finale prova durante l’esperienza di acquisto o consumazione.

I feedback e recensioni sono il modo migliore per far crescere la propria attività e migliorarsi.

L’innovazione in un’attività è sicuramente agevolata se si inserisce un Software Gestionale con Cassetto Rendiresto automatico o Totem di pagamento Self Service. Scopri i nostri prodotti e contattaci per un preventivo gratuito!

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