fbpx
Skip to main content

NRF 2020 VISION

Il grande Show del Retail

Innovazione digitale nel Retail: come si sta evolvendo il mondo dei pagamenti innovativi nel settore Retail

In seguito alla grande esposizione newyorkese, l’NRF big show, è emerso che nel 2020 saranno molte le innovazioni in campo tecnologico che toccheranno il mondo del Retail.

Il Retail, il cosiddetto commercio al dettaglio, ha rivoluzionato il mondo del commercio orientando sempre di più la logistica, la produzione e il servizio commerciale verso l’utente finale, cercando sempre di fornire a quest’ultimo servizi e accessori che possano soddisfare le loro esigenze.

Possiamo notare come, negli ultimi anni, sia emersa sempre di più la differenziazione dei canali attraverso i quali avviene il commercio al dettaglio. Si parla di commercio in sede fissa (negozio), in negozi online (e-commerce) e consegne a domicilio.

È evidente, quindi, che ogni canale dovrà avere delle tipologie di innovazione tecnologica differenti, in quanto il target di riferimento avrà esigenze ben distinte sulla base della diversità che contraddistingue ciascun pubblico.

Il mondo Retail ha la particolarità che, avendo così tanti canali e così tanti target da soddisfare, ha l’esigenza di una modalità di innovazione che possa essere utile per ogni pubblico.

Internet of Things e Intelligenza artificiale

Durante la fiera NRF 2020 che si è tenuta a New York, è emerso un particolare trend di sviluppo: le nuove tecnologie di riconoscimento visivo tramite delle telecamere che sono in grado di riconoscere gli oggetti che compongono la spesa. Tramite algoritmi e intelligenza artificiale, che dovranno rivedere processi di affinamento che li renderanno sempre più efficienti, sarà possibile riconoscere gli articoli della spesa senza il bisogno di dover scansionare nessun codice a barre.

Questa nuova tecnologia, per poter essere penetrante in tutti i canali Retail, dovrà essere adattabile in base alla struttura che la richiede. Potrà essere utilizzata all’interno di un Negozio, in stile AmazonGo, oppure direttamente durante l’esperienza di acquisto nella distribuzione organizzata, all’interno di un carrello della spesa o di un vano cassa, sia standard che self service.

Possiamo quindi notare come lo sviluppo tecnologico, vada sempre più verso nuove forme di pagamento innovative e che permettano all’utente finale di risparmiare tempo e avere un’esperienza di acquisto che sia più soddisfacente.

Per informazioni contattaci

 Sei interessato ad uno dei nostri corsi?



FIERA COSMOPROF
WORLDWIDE BOLOGNA

Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61

TI ASPETTIAMO!