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Registratore di cassa telematico: comunicazione chiusura per ferie

Come comunicare correttamente all’Agenzia Delle Entrate i periodi di inattività del registratore di cassa telematico

Registratore Telematico e Giorni di Chiusura

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 1° Luglio 2023, ha emanato le nuove procedure da seguire durante il periodo di inattività del registratore telematico.

In questo articolo forniremo le indicazioni su come procedere in base ai periodi di inattività e alla tipologia di Registratore Telematico che si possiede.

Sospensione registratore di cassa telematico: inattività superiore a 12 giorni

Se l’attività prevede un periodo di sospensione superiore a 12 giorni (per esempio, nel caso di ferie lunghe, chiusure stagionali o semplicemente anche per inutilizzo temporaneo), deve essere comunicato all’Agenzia delle entrate.

La comunicazione può essere effettuata direttamente dal registratore stesso o mediante il cassetto fiscale dell’impresa, anche a mezzo di un intermediario abilitato. La trasmissione avviene impostando l’invio di un evento di tipo “FUORI SERVIZIO – MAGAZZINO/INATTIVITA’ (608)”

In questo modo, al termine del periodo di inattività, basterà riaccendere il registratore telematico: con l’esecuzione della prima chiusura giornaliera, avverrà la prima trasmissione utile. 

Sospensione registratore di cassa telematico: inattività inferiore a 12 giorni

Nel caso di un periodo di sospensione inferiore a 12 giorni (per esempio, per chiusura domenicale, giorni festivi o “ponti festivi”), l’Agenzia delle entrate non richiede alcuna comunicazione. 

Sospensione registratore cassa telematico: inattività per un periodo incerto

Se la sospensione dell’attività è prevista per un periodo di tempo incerto (per esempio, la chiusura per ristrutturazione di locali) è consigliato seguire la medesima procedura.

Infatti, prima dello spegnimento del Registro Telematico, bisogna impostare l’invio di un evento di tipo “FUORI SERVIZIO – MAGAZZINO/INATTIVITA’ (608)”. Al termine del periodo, tramite l’esecuzione della prima “chiusura giornaliera”, il Registro Telematico ritornerà automaticamente “in servizio”. 

Soggetti coinvolti

Il Provvedimento specifica che tale comunicazione non riguarda indistintamente tutti i soggetti dotati di un registratore di cassa telematico.

Come riportato al periodo del paragrafo 2.7 delle specifiche tecniche, la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività” è una facoltà e non un obbligo.

Questo perché le novità introdotte in questo provvedimento hanno effetto solo ed esclusivamente sui modelli di Registratori Telematici che vengono installati dopo il 30 giugno 2023.

Pertanto, gli esercenti che hanno acquistato e utilizzano Registratori Telematici omologati prima del 30 giugno 2023 non hanno alcun obbligo di aggiornare le loro macchine rispetto a questa funzionalità per le chiusure estive.

Contattaci per qualsiasi dubbio o chiarimento, e scopri le nostre soluzioni nella sezione dedicata ai registratori telematici!

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