fbpx
Skip to main content

La Robotica al servizio della ristorazione 4.0

L’innovazione viaggia veloce e l’acquisizione di nuovi strumenti tecnologici è ormai necessaria per rimanere al passo con i tempi

La tecnologia gioca un ruolo sempre più importante nel settore della ristorazione.

Oltre alla digitalizzazione e all’adozione dell’Industria 4.0, anche l’automazione attraverso tecnologie dotate di intelligenza artificiale come i Robot, sta rivoluzionando il settore della ristorazione.

Robot e ristorazione

L’utilizzo dei Robot consente alle attività di migliore il servizio al cliente, ottimizzare l’attività e rimanere al passo con i tempi.

Non si tratta di camerieri-robot, piuttosto di oggetti che, se opportunamente programmati possono affiancare i camerieri nello svolgimento delle loro mansioni.

L’automazione e la robotica stanno prendendo sempre più il sopravvento nella vita di tutti i giorni. Il futuro sarà rappresentato da un connubio tra competenza umana e tecnologia.

Quali sono i vantaggi?

  • Efficienza: grazie ad un’accurata mappatura della/e sala/e, i robot sono in grado di servire cibo e bevande rapidamente, migliorando la velocità del servizio e riducendo i tempi di attesa.
  • Maggiore capacità di servizio: affiancandosi al personale di sala, aumentano la capacità del ristorante di servire i clienti soprattutto durante gli orari di punta.
  • Personalizzazione: con azioni di marketing, contribuiscono alla fidelizzazione del cliente, nel momento stesso in cui effettuano la consegna.
  • Immagine moderna: l’utilizzo di robot per il servizio al tavolo può migliorare l’immagine del ristorante, facendo vivere al cliente un’esperienza di ristorazione innovativa, oltre a suscitare interesse e curiosità.

Non solo la ristorazione…

La Robotica non si ferma però alla sola applicazione nel settore della ristorazione.

La Robotica si sta affacciando anche ad altri settori come l’hospitality, la grande distribuzione e l’industria, con Robot studiati e progettati per l’accoglienza dei clienti e, soprattutto, per la pulizia e la sanificazione dei locali.

Per informazioni contattaci

FIERA COSMOPROF
WORLDWIDE BOLOGNA

Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61

TI ASPETTIAMO!