fbpx
Skip to main content

Self Checkout per i Supermercati: come velocizzare i processi di pagamento

I sistemi di Check Out innovativi dedicati ai supermercati apportano un notevole vantaggio in materia di pagamenti elettronici e innovativi

Le attività, soprattutto quelle appartenenti al settore della Grande Distribuzione Organizzata, hanno dovuto far fronte alle nuove esigenze dei consumatori in materia di pagamenti.

Sono stati pertanto aggiornati i sistemi di check out delle aziende della GDO, in modo da riuscire a soddisfare le richieste e migliorare la reputazione aziendale, offrendo un servizio più innovativo e all’avanguardia.

Casse Automatiche Supermercati e Sistemi di Pagamento Tradizionali e Cashless

I negozi della Grande Distribuzione sono l’emblema di come si sono modificate nel corso del tempo le abitudini di acquisto dei consumatori e soprattutto le modalità.

I consumatori hanno modificato le loro abitudini di acquisto e di pagamento anche alla luce di quelle che sono le esigenze del periodo. A seguito della pandemia da Covid 19 gli circa il 91% dei consumatori italiani ha affermato che ha intenzione di utilizzare con la stessa frequenza o addirittura maggiormente, i pagamenti cashless, preferendoli al contante. E, secondo alcuni studi, l’87% dei consumatori preferisce l’esperienza di acquisto con sistemi touchless per il check out, per un’esperienza più sicura ed efficiente.

Emerge da studi e statistiche che circa il 60% dei consumatori non vuole più fare lunghe code in cassa e risulta essere infastidito se nel punto vendita sono parte di processi di check out inefficienti che richiedono sempre l’aiuto di un tecnico oppure se trovano postazioni di pagamento che non funzionano secondo le aspettative, generando insoddisfazione.

Per questo motivo le grandi aziende a servizio delle attività hanno ideato nuove soluzioni con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente e soddisfare le loro esigenze.

Anche il tempo ad oggi è diventato molto importante, quindi i due bisogni fondamentali da soddisfare sono la velocità delle operazioni di check out e la differenziazione delle modalità di pagamento disponibili.

Pagamenti contactless elettronici ed innovativi nei supermercati

Le casse dei supermercati moderne sono abilitate alla ricezione di numerose tipologie di pagamenti cashless, ma la vera innovazione e il grande servizio alla clientela sta nella tecnologia delle casse Self Checkout.

Queste attrezzature all’avanguardia consentono al consumatore di velocizzare il proprio processo di acquisto e di checkout, attraverso l’utilizzo di sistemi di pagamento tradizionali, ma anche elettronici ed innovativi.

Infatti grazie al loro elevato standard tecnologico sono in grado di offrire al consumatore differenti tipologie di pagamento cashless, il più tradizionale mediante carte di pagamento (bancomat o carta di credito), fino ad arrivare ai pagamenti di ultima generazione, quali Satispay o Buoni Pasto Elettronici o Mobile Wallet.

In questo modo anche il cliente più esigente sarà in grado di mantenere le sue abitudini di pagamento e rimanendo al passo con i tempi e le tecnologie. La varietà delle soluzioni offerte dai sistemi di Checkout permette al punto vendita di fidelizzare i propri clienti.

Le soluzioni self service per la grande distribuzione organizzata, ad esempio NCR, vantano tecnologie avanzate che vanno a soddisfare le esigenze dei clienti, anche quelli più esigenti. Mettono a disposizione dell’attività dei software integrati che permettono di avere servizi efficienti, sia per quanto riguarda l’operatività del punto vendita, sia per quanto riguarda i sistemi di pagamento.

Garantire al consumatore l’assenza di lunghe code al momento del check out, la semplicità di utilizzo degli strumenti self service che vengono messi a disposizione, il design inclusivo volto a soddisfare tutte le esigenze ed elevati standard di sicurezza, sono un valore aggiunto al punto vendita, che accresce la Brand Reputation e l’affluenza in negozio.

Sistemi Self Checkout NCR con GAB Tamagnini Srl

La nostra azienda collabora con alcune delle principali aziende produttrici di sistemi innovativi per le casse dei supermercati. Un esempio è NCR, che con le sue soluzioni checkout per la Grande Distribuzione Organizzata è leader nel mercato, grazie a prodotti innovativi e all’avanguardia, che apportano grandi vantaggi alle attività.

Contattaci per avere maggiori informazioni relativamente ai prodotti e alle soluzioni che possono fare al caso vostro.

Per informazioni contattaci

FIERA COSMOPROF
WORLDWIDE BOLOGNA

Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61

TI ASPETTIAMO!