fbpx
Skip to main content

Software per la Ristorazione: quali sono i vantaggi?

In questo momento è indispensabile avere una gestione efficiente della propria attività, vediamo come un programma gestionale può aiutare i locali.

Il mondo della ristorazione sta affrontando un momento duro e colmo di cambiamenti. Oltre alla trasformazione digitale, che sta prendendo sempre più piede in ogni settore, a partire da Marzo stiamo affrontando una crisi sanitaria molto importante, che sta modificando sempre di più il comportamento dei consumatori, cambiando quindi drasticamente il processo di acquisto e di vendita di prodotti e servizi.

Capiamo ora che ruolo ha la ristorazione in questo contesto sociale e come può fare per adeguarsi al cambiamento.

Lo strumento di gestione migliore per la propria attività: Software Gestionale Ristorazione

I ristoratori si trovano ad avere necessità di alcuni elementi indispensabili per il corretto svolgimento della propria attività:

  • Processi più veloci e snelli;
  • Operazioni semplificate di gestione di cassa;
  • Comunicazioni chiare e semplici;
  • Proposte complete e su richiesta personalizzabili.

Queste necessità processuali sono indispensabili perché parte dei fattori che incidono sul successo di un locale di ristorazione.

A seguito della digitalizzazione e dell’emergenza sanitaria, è cambiata l’esperienza di consumo, che si è resa più completa ed integrata. È stato possibile grazie alla tecnologia centralizzata messa a disposizione dai software gestionali per la ristorazione. Attraverso un sistema centralizzato è possibile:

  • Gestire le interazioni;
  • Individuare le abitudini e le preferenze di consumo;
  • Monitorare i pagamenti;
  • Gestire il magazzino e le giacenze.

È possibile, quindi, grazie ad uno strumento come il Software Gestionale, rimanere costantemente in linea con i cambiamenti di mercato, offrendo proposte allineate alle esigenze più svariate.

Ma quali sono nello specifico i vantaggi reali che un programma gestionale può portare ad un’attività di ristorazione? Scopriamoli nei prossimi paragrafi.

Efficiente sistema di ordinazioni 

Il software gestionale ristorante è solitamente integrato con periferiche adatte alla presa comande, come palmari o dispositivi mobili, in grado di ottimizzare il lavoro dei camerieri, i quali non dovranno più utilizzare carta e penna, ma potranno semplicemente indicare i piatti del menù ordinati dai consumatori e spedirli direttamente in cucina, dove procederanno con le preparazioni.

Gli ordini possono quindi essere cambiati o modificati e l’aggiornamento arriverebbe comunque in cucina nell’immediato, così da permettere agli chef di organizzare al meglio il proprio lavoro.

Gestione dei pagamenti elettronici

Tra i vantaggi nell’utilizzo di un gestionale, troviamo l’integrazione con i principali pagamenti elettronici ed innovativi, oggigiorno sempre più utilizzati dai consumatori e quindi sempre più richiesti.

I consumatori si aspettano sempre esperienze di elevato standard qualitativo, quindi si aspettano di avere un servizio efficiente e che rispetti le loro esigenze.

Inoltre, il pagamento elettronico o innovativo, apporta un grande vantaggio anche per il ristoratore, in quanto gli permette di avere un maggior controllo delle entrate del proprio locale, grazie alle precise indicazioni di tracciabilità che lascia ogni transazione.

Se un ristorante offre la possibilità di pagare mezzo carta o pagamento innovativo, allora avrà maggiori possibilità di attrarre clientela nuova, invogliata a pagare in maniera digitale.

Il pagamento elettronico permette al ristoratore di risparmiare tempo nelle operazioni di cassa e di avere operazioni e transazioni più sicure. Permette inoltre di semplificare la gestione del contante.

Controllo delle giacenze e del magazzino

Il software di cassa permette al ristoratore di avere pieno controllo del suo magazzino e delle giacenze dei propri prodotti.

Per poter offrire un servizio puntuale ed efficiente, è necessario avere un magazzino sempre rifornito ed avere sempre i prodotti indispensabili per le preparazioni per i pasti del ristorante.

Il Gestionale Ristorante che fa per te!

Desideri scoprire di più sul Software Visual FOOD per il tuo ristorante? Contattaci per una demo e un preventivo gratuito!

Per informazioni contattaci

 Sei interessato ad uno dei nostri corsi?



FIERA COSMOPROF
WORLDWIDE BOLOGNA

Dal 12 al 15 Giugno
Cosmo | Hair & Nail & Beauty Salon
Padiglione 30 Stand A/61

TI ASPETTIAMO!